Salta al contenuto

Sulla giostra

origini_lab
laboratorio destinato ai bambini (5-10 anni) e adulti (di ogni età)

È un progetto a cura di Francesca Campigli www.post-land.com

sabato 23 Febbraio ore 17.15 – 19.15

Sai cos’è origini_lab? E perché si chiama così? Cosa serve per realizzarlo?
Basta mettere tante persone in cerchio e iniziare a giocare. A cosa? Alla caccia al tesoro, agli indovinelli, al teatro. Poi iniziamo tutti a muoverci mantenendo in equilibrio sulla testa la nostra pallina colorata, poi a ballare e poi a trasformarsi in statue di forme sempre diverse, poi a imitare con attenzione un nostro compagno di gioco, poi a raccontarsi delle storie.

origini_lab prevede momenti di lavoro del proprio corpo in relazione allo spazio e all’interazione con gli altri, una prima confidenza nei confronti delle proprie risorse espressive e relative modalità di utilizzo/sviluppo e una sessione di presentazione/dialogo sui differenti linguaggi espressivi contemporanei.  origini_lab è un format organizzato a tappe dal titolo e dalla tematica variabile a secondo del luogo in cui trova ospitalità.

origini_lab si rivolge a bambini (5-8 anni) ed adulti (di ogni età):  genitori, nonni, zii e quanti vivono un rapporto stretto con bambini o sono coinvolti con il mondo dell’infanzia (educatori, insegnanti). Per la partecipazione al laboratorio nessuna precedente esperienza in ambito artistico, teatrale o di altro tipo è necessaria. Basta la voglia di giocare insieme e di provare ad accedere a nuovi mondi.

Tappa Sulla giostra. E’ un dispositivo di gioco, di accadimento espressivo (lo stupore, il timore, il divertimento…), di cambio continuo di ritmo ed energia. E’ la tappa pensata per uno spazio come MoviMenti studio a Pontassieve, da sempre accorto nei confronti del movimento espressivo.  Le proposte si muoveranno quindi fra le pratiche corporee del teatro e della danza, intese come occasioni di espressione.

origini_lab è un progetto a cura di Francesca Campigli www.post-land.com