Salta al contenuto
Costellazioni familiari

Costellazioni familiari

Giuseppe Clemente

Insegnante: Giuseppe Clemente

Giuseppe Clemente è Counselor a indirizzo sistemico-relazionale ed esperto in Costellazioni familiari e lavorative. Dal 2006 conduce gruppi di Costellazioni in diverse città d’Italia dopo un percorso formativo con i prinicipali trainers internazionali tra cui Otto Brink, Wilfried Nelles, Albrecht Mahr, Bertold Ulsamer e Gunthard Weber. È autore dei libri ‘LUI LEI LORO. Una nuova prospettiva sulle costellazioni familiari per il benessere della coppia’ e ‘IL LAVORO DEI TUOI SOGNI. Trovalo, inventalo, vivilo con le costellazioni familiari’ editi da L’Età dell’Acquario. Laureato in Scienze Politiche, ha conseguito il titolo di Counselor presso l’Istituto di Counseling Maithuna di Elmar e Michaela Zadra ed è iscritto all’Ass. FAIP (Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia). Ha un Master in PNL e formazione in Ipnosi Ericksoniana presso Pnl Meta di Milano. Si è specializzato in Business Coaching con Jan Ardui e in Costellazioni familiari e lavorative presso diversi Istituti tra cui l’Hellingerschule di Bert Hellingher, l’Hellinger Institute Nederland e l’ABHI-ALCI di Silvia Miclavez a Udine. www.giuseppeclemente.com

Il lavoro con le Costellazioni Familiari è rivolto a tutti coloro che sono interessati a riconoscere e risolvere le dinamiche che producono effetti negativi relativi ai componenti della propria famiglia. La famiglia a cui si fa riferimento può essere d’origine, ossia quella composta con i propri genitori, fratelli e sorelle, e attuale, quella formata con il proprio partner e figli, naturali e adottivi.

La famiglia, in quanto gruppo di individui nati dallo stesso ceppo, forma un sistema in cui tutti i componenti sono interconnessi e si influenzano gli uni con gli altri. Come in un organismo vivente, ogni componente ha la propria posizione, funzione, vitalità e contribuisce così al benessere o al malessere dell’intera struttura. Usare lo strumento delle Costellazioni Familiari significa rappresentare la propria famiglia per: risolvere un problema personale, superare una difficoltà o realizzare un desiderio che ci sta a cuore.

La nostra capacità di rilassarci in ciò che veramente siamo e vivere il nostro potenziale, è fortemente influenzata dal posto che occupiamo nella nostra famiglia di provenienza o nella nostra famiglia attuale. Spesso, per amore e bisogno di appartenenza, prendiamo inconsciamente nel nostro sistema familiare un posto che non ci spetta. Assumiamo su di noi i sentimenti di altri, o rimpiazziamo persone che sono state escluse dal sistema. Nel far ciò ci carichiamo sulle spalle i loro fardelli e cerchiamo di seguire un destino che non ci appartiene.

Attraverso la “messa in scena“ si può manifestare davanti a noi una parte del nostro mondo interiore legato alla famiglia. La realtà familiare si rivela per quella che è, facendo emergere verità nascoste o dimenticate, segreti antichi e dinamiche passate che ci legano inconsciamente a problematiche dolorose appartenenti a familiari che nel passato hanno sofferto un destino particolare, fatto di esclusione, disprezzo e abbandono.

Con l’aiuto delle costellazioni familiari si percepisce e si comprende, senza giudizio, il perché non siamo pienamente nel nostro destino e nel compito del momento. Si sciolgono i nodi del passato e l’amore ritorna a fluire portando benessere e armonia per sé e per tutti i membri della famiglia.

Nei seminari da me guidati, avrai le opportunità di osservare le dinamiche nascoste all’interno del tuo sistema familiare. Questo ti darà la possibilità di vedere con chiarezza da dove proviene il disequilibrio che ti impedisce di rilassarti nel posto che è veramente tuo. Allora sperimenterai il significato di sentirti libero e al posto giusto.