
Pilates

Insegnante: Barbara Bianchin
Barbara Bianchin, di formazione danzatrice, da oltre trent’anni insegna danza e improvvisazione, ginnastica dolce, educazione posturale ed è operatrice di massaggio olistico. Ha collaborato con scuole e istituzioni pubbliche e private a Milano e a Firenze, e da alcuni anni collabora con MoviMenti studio.

Insegnante: Elisa Capecchi
Inizia a danzare all'età di 4 anni ed acquisisce la formazione classica e contemporanea al Centro Studi Danza di Grassina. Dal 2009 balla come danzatrice professionista in Italia e all'estero. Allo stesso tempo insegna danza classica e contemporanea in diverse scuole di Firenze e provincia. Nel febbraio 2021 ottiene la certificazione come Certified Teacher of Progressing Ballet Technique e diventa insegnante di livello 1 di ginnastica ipopressiva Hypopressive RSF.

Insegnante: Laura Pratellesi
Laureata presso l’Università degli studi Carlo Bo di Urbino (PU) in Scienze Motorie, Sportive e della Salute. Oltre Pilates- Matwork (con uso di piccoli attrezzi) insegna anche Pilates per la gravidanza, ginnastica dolce e posturale, Otago, Stretching e corpo libero per adulti
Orario Lezioni
lezioni di 50 minuti
DA SETTEMBRE
- MARTEDI/ GIOVEDI | ore 18.40
- MARTEDI ore 19.40 – Venerdi ore 18.10 | con Elisa Capecchi INIZIO: Martedi 12 settembre
- LUNEDI mattina | Ore 9.00 | con Barbara Bianchin
ore 9.00 INIZIO: Lun 25 settembre
👉 MARTEDI-GIOVEDI sera ONLINE | Ore 19.00 | con Laura Pratellesi
| accesso alle lezioni registrate INIZIO: Gio 21 Settembre
👉 PILATES GRAVIDANZA | su richiesta
Pilates Matwork
Joseph Pilates ha dedicato la propria vita allo studio del corpo e del movimento, riuscendo a guarire se stesso da asma e rachitismo ed arrivare a raggiungere uno forma fisica tale da poter posare per i disegnatori di anatomia.
Nasce così il metodo Pilates. Consiste in una sequenze di esercizi che
- Insegna a mantenere eretta la colonna vertebrale senza sforzi
- Previene il mal di schiena e i dolori muscolari
- Tonifica i muscoli dell’addome, dei glutei e delle cosce
- Migliora la funzione polmonare
- Dà l’abilità di controllo sul corpo e con ciò infonde fiducia nelle proprie capacità , non solo fisiche.
Altre informazioni
Frequenza: Per ottenere benefici in poco tempo si consiglia una frequenza bi-settimanale, ma ci sono buoni risultati anche con una frequenza settimanale.
Vestiti: Abbigliamento comodo, calzini caldi antiscivolo.
Dolori alla schiena: Pilates non è una tecnica di riabilitazione, ma l’esperienza dimostra che una regolare pratica della tecnica Pilates può portare alla riduzione o scomparsa dei dolori della colonna vertebrale e rinforza la schiena. Tuttavia nei casi di dolori acuti, consigliamo un controllo dal medico che esegue trattamenti manuali oppure dall’osteopata.
Perdita di peso: Pilates non è un’attività cardiovascolare e quindi non innesca la fonte energetica “brucia grassi”, ma attraverso la correzione della postura e un rassodamento degli addominali e di altri muscoli, si ottiene una silhouette più slanciata e scolpita.
Tutte le età: Per principio il metodo Pilates è concepito per tutte le età. Alcune persone grandi però hanno difficoltà a rimanere sdraiate per un’ora intera. A loro consigliamo la ginnastica over 60 con musica.
*
Galleria immagini