Salta al contenuto
Gyrokinesis

GYROKINESIS®

Serna Reggioli

Insegnante: Serena Reggioli

Inizia gli studi di danza classica alla scuola Hamlyn di Firenze, si diploma nel metodo Cecchetti e perfeziona i suoi studi diplomandosi alla Royal Ballet School di Londra. Lavora con la compagnia di Carla Fracci. Dal 1992 al 1995 balla, anche con ruoli di solista, al Teatro dell’Opera di Nizza. Nel 1995 inizia a lavorare presso il Club “Il Vortice” e nel 2001 si certifica istruttrice di Gyrotonic® a Friburgo con il maestro fondatore Juliu Horvat. Nel 2010 ottiene il diploma come istruttrice Gyrokinesis®.  Annualmente segue corsi di aggiornamento in Italia e all'estero.

In sede: piccoli gruppi con date che si concordano con l’insegnante Serena Reggioli 333-6025319

Per informazioni rivolgersi alla segreteria o a Serena Reggioli

Tecnica creata da Juliu Horvath, ideatore del GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®

Juliu Horvath, nella sua ricerca tesa a ristabilire il suo benessere dopo degli infortuni, ha sviluppato questo metodo molto efficace, che comprende elementi dello yoga, della danza, del tai chi e delle arti marziali.

GYROKINESIS® è una ginnastica dolce e piena di ritmo, la cui particolarità è la morbidezza e la libertà di movimento, attraverso il lavoro completo di tutto il corpo.

Effetti e benefici

Il metodo è adatto a tutte le persone:

  • tonifica la muscolatura
  • migliora la postura
  • allenta le tensioni muscolari
  • fortifica la colonna vertebrale
  • migliora la mobilità articolare

La tecnica è indicata anche in situazioni come scoliosi, problemi posturali post traumatici, rigidità delle catene muscolari, forme fibromialgiche, prevenzione all’osteoporosi, per le future mamme o neo mamme, adolescenti in fase di crescita, sportivi di diverse discipline (tennis, calcio, nuoto, golfisti, danzatori), che vogliono differenziare l’allenamento.

Per saperne di piu’

Alla base c’è l’idea del movimento come “massaggio del corpo”, le posture non sono tenute per tempi lunghi, movimenti circolari e ondulatori riducono lo stress e le tensioni accumulate, favorendo la mobilità e la vitalità corporea.
Ad ogni movimento corrisponde un sistema integrato di respirazione, che stimola la funzionalità degli organi interni e potenzia le capacità individuali.   Si favorisce l’espulsione delle tossine e si riduce l’ansia legata a una vita vissuta spesso in apnea: i canali energetici si aprono e il sangue viene ossigenato.
La giovinezza è un dono naturale che dura pochi anni, sta a noi conquistare ogni giorno elasticità, resistenza, flessibilità, energia e forza muscolare con un programma di movimento intelligente e impegnativo ma non faticoso.

Vengono usati strumenti molto semplici: un materassino e uno sgabello.

Come si svolge un incontro di GYROKINESIS®?

Seduti e sedute su uno sgabello, si inizia con un auto-massaggio, chiamato da Horvat ”il risveglio dei sensi”, un momento di ascolto delle proprie zone contratte, una coccola per aprire uno spazio dedicato a se stessi, al respiro.

Nella lezione un movimento segue l’altro, senza essere tenuto a lungo, come un’onda, un cerchio senza un inizio e una fine. Coordinando respiro e movimento, si favoriscono l’espansione e il rilassamento del diaframma, massaggiando così gli organi interni e allungando tutte le catene muscolari; si aumenta l’elasticità della colonna, che viene invitata a liberarsi, espandendosi in tutte le sue naturali direzioni, i dischi avranno un’azione di scarico e di corretto allineamento.

Non si usano pesi, si sfruttano le leve naturali, si ottimizza la qualità e l’efficienza delle flessibilità articolari, le spalle e le braccia, il gomito e il polso, comprese le piccole articolazioni delle dita delle mani. Il bacino, appoggiato sullo sgabello e accompagnato con la tenuta del pavimento pelvico nell’antiversione e retroversione, permette l’estensione dell’anca, con la sua flessibilità indispensabile alla scioltezza dei movimenti della colonna vertebrale e la stabilità del ginocchio, la multi-mobilità delle numerose articolazioni dei muscoli della caviglia e del piede, che per tutta la parte seduta avranno una funzione, sensitiva e attiva: un’onda di movimenti collegati tra loro in modo sinuoso e senza interruzione.

La parte centrale della lezione si svolge A TERRA, continuando un’attività di allungamento e tonificazione della catena muscolare posteriore (dorsali, glutei e gambe) e anteriore (pettorali, addominali e gambe).

La parte finale della sessione si svolge IN PIEDI si lavora su coordinazione ed equilibrio, con ritmo e respiro.  La sensazione alla fine della classe sarà di una ritrovata energia, leggerezza e flessibilità generale.

 


GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® and GYROKINESIS® are registered trademarks of Gyrotonic Sales Corp and are used with their permission

Galleria Immagini