Salta al contenuto

GiocoWuShu®

Lucia Zanella

Insegnante: Lucia Zanella

Inizia a praticare wushu già nella pancia di sua madre che praticava taijiquan, per poi riscoprirne la passione per le arti marziali all’età di 26 anni, partecipando al primo corso di chanquan istituito a Pontassieve sotto la guida del M. Giuseppe Gualdani. Da allora ha sempre continuato la pratica del chanquan e dal 2012 ha iniziato a collaborare all’insegnamento della disciplina ai bambini. Dal 2013 tiene i corsi di wushu rivolti ai bambini.

Nel 2015 apre il primo corso giocowushu a Pontassieve, seguendo il metodo del M. Giuseppe Gualdani e affiancando per un anno l’insegnante "Vicky" Paraskevi Zerva che insegna all’Istituto Wushu della Città di Firenze.

Nel 2018 partecipa ai corsi formativi per insegnanti istituiti dal M. Giuseppe Gualdani e rivolti ai più piccoli (Giocowushu) e ai ragazzi e adulti.

Nel 2018 inoltre partecipa allo stage di allenamento con il M. Charles Sutanto, campione mondiale nella disciplina di spada e lancia nel 2015.

Orario Lezioni

lezioni di 1 ora

Per bambini/e 4-6 anni

  • lunedì ore 17.30

Il Wushu si presenta come un valido strumento educativo, oltre che come disciplina sportiva completa, ideale per il benessere psicofisico. L’insegnamento ai bambini usa apposite metodiche dove è parte essenziale l’aspetto ludico che conduce verso un processo di apprendimento attraverso una originale esperienza motoria con cui i bambini esplorano nuove possibilità di rapportarsi al loro corpo.

…leggeri come una foglia…veloci come il vento…saltare come una scimmia…stare immobile come un monte imponente…

– tratto da: “I 12 Modelli del Changquan

L’ampio patrimonio culturale da cui il wushu ha avuto origine stimola l’innata voglia di conoscenza dell’essere umano. Così le bambine e i bambini si avvicinano ad una cultura completamente diversa dalla loro. Questo fa sì che si crei un naturale rispetto per altre culture e altre idee.

Giocowushu® è Il metodo di insegnamento frutto dell’esperienza e della creatività del Maestro Giuseppe Gualdani, insegnante di wushu dal 1993 ad oggi, riconosciuto dalla FIWuK Federazione Italiana Wushu Kung Fu.

Giocowushu® è un corso di educazione motoria per piccoli futuri atleti, uno spazio formativo ma anche divertente.

Il metodo

il nostro approccio è la preparazione del bambino attraverso percorsi e giochi con la sinergia della musica e del materiale multidisciplinare, che mira a stimolare l’interesse per lo sport, insegna il senso di lavorare in squadra e, infine, dà spazio alla creatività.

Obiettivo

con percorsi e giochi si lavora sull’equilibrio, l’agilità, l’organizzazione armonica del corpo, e il ritmo. Il corso mira anche a preparare il bambino per le discipline di arti marziali cinesi del nostro centro.



Galleria Immagini